Canottieri La Folaga - Felonica Po (MN) -
Benvenuto nel forum Canottieri "La Folaga" di Felonica Po (MN).

Per usufruire appieno di tutti i servizi offerti dal nostro forum, effettua l'accesso se fai già parte del forum, in caso contrario, registrati anche tu nella nostra comunità, è gratis!




Unisciti al forum, è facile e veloce

Canottieri La Folaga - Felonica Po (MN) -
Benvenuto nel forum Canottieri "La Folaga" di Felonica Po (MN).

Per usufruire appieno di tutti i servizi offerti dal nostro forum, effettua l'accesso se fai già parte del forum, in caso contrario, registrati anche tu nella nostra comunità, è gratis!


Canottieri La Folaga - Felonica Po (MN) -
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Auguri di buon natale e felice anno nuovo!!!
La storia della canottieri "La Folaga" Icon_minitime1Sab Dic 14, 2013 11:55 am Da Luca

» La storia della canottieri "La Folaga"
La storia della canottieri "La Folaga" Icon_minitime1Lun Apr 23, 2012 1:57 pm Da Luca

» Regolamento per l'utilizzo dei locali
La storia della canottieri "La Folaga" Icon_minitime1Lun Apr 23, 2012 1:38 pm Da Luca

» Regolamento pontile
La storia della canottieri "La Folaga" Icon_minitime1Lun Apr 23, 2012 1:15 pm Da Luca

» Statuto canottieri "La Folaga"
La storia della canottieri "La Folaga" Icon_minitime1Lun Apr 23, 2012 12:06 pm Da Luca

Galleria


La storia della canottieri "La Folaga" Empty
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

La storia della canottieri "La Folaga"

Andare in basso

La storia della canottieri "La Folaga" Empty La storia della canottieri "La Folaga"

Messaggio  Luca Lun Apr 23, 2012 1:57 pm

L’Associazione Canottieri “La Folaga” di Felonica Po (MN) nacque da un gruppo di felonichesi con la passione per il grande fiume, che ebbe l’idea negli anni settanta di creare un punto di ritrovo presso il fiume per le attività sportive inerenti soprattutto la pesca.

La costruzione di tale luogo fu possibile anche grazie al posizionamento in riva al fiume di una piattaforma in ferro con sovrastante capanno donata agli allora meatori di Felonica Malagò Virgilio e Zerbini Silvano, dalla ditta Sarti di Ferrara impegnata a quei tempi in lavori di difesa idraulica. Successivamente, con gli introiti della quota associativa dei pochi soci che allora pagavano lire 10.000, venne acquistato per Lire 330.000 un barcone in cemento rimasto inutilizzato durante lo smantellamento del vecchio ponte in barche che collegava le due province di Mantova e Rovigo, per la costruzione dell’attuale ponte tradizionale a campate su piloni in cemento armato. Nel giro di poco tempo il gruppo allora composto da una quindicina di soci fu incrementato da altre persone tanto da far costituire, il 19 settembre del 1971 l’attuale Associazione canottieri “LA Folaga”.

L’inaugurazione ufficiale avvenne il sei giugno del 1972 con la partecipazione della Marina Militare Italiana che sostò con i propri mezzi navali e uomini sulla canottieri dove venne organizzato per l’occasione un grande pranzo con numerosi invitati.

L’associazione negli anni ebbe notevoli trasformazioni. Attualmente il numero di soci è di circa 110 unità, la struttura galleggiante è composta da quattro barche in cemento, con sovrastante casetta in legno e da pontili in ferro e legno con galleggianti in materiale plastico per l’ormeggio dei natanti di proprietà degli associati. E’inoltre dotata di acqua potabile, luce e di un ampio scivolo per l’alaggio delle imbarcazioni. L’attuale stabile in legno a due falde che sostituì la vecchia baracca venne data in donazione nel 1988 al comune di Felonica dai terremotati del Friuli, che a sua volta la diede all’associazione.
Canottieri La Folaga è posta nel tratto di fiume contiguo al parco urbano e collegata all’argine da un ampia scalinata e da una rampa adiacente ricavata sul rilevato arginale. Una discesa pedonale che fiancheggia la chiesa Matildica dell’Assunta consente di raggiungere il centro abitato. L’associazione recentemente è stata anche inserita in una carta turistica creata dall’ARNI per i naviganti del fiume. Durante la stagione estiva, quando vi è il maggior afflusso di persone che scendono e risalgono il fiume con mezzi natanti, l’associazione diventa un punto di ritrovo e di sosta in quanto vi si trova ospitalità ed accoglienza.

Fra i soci dell’associazione a titolo onorario vi è anche il noto attore televisivo Renato Pozzetto che durante le sue discese sul fiume ha sostato diverse notti. La struttura viene mantenuta in buono stato di manutenzione, riormeggiata adeguandola agli incrementi idrometrici di piena e di magra grazie all’assidua presenza di alcuni soci. Va dato merito a questo gruppo, poiché grazie ad essi la maggioranza dei soci frequentatori saltuari, soprattutto nei mesi estivi, usufruisce di una struttura sempre in buono stato di manutenzione.
Luca
Luca
Admin
Admin

Messaggi : 8
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 05.09.10
Età : 38
Località : Ignota

https://canottierilafolaga.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.